Breve storia della PICCOLA LOURDES ONLUS

La Casa di Riposo Piccola Lourdes è stata fondata nel 1984, su iniziativa dell'allora Parroco di Brandizzo, don Luigi Manassero (1925-2005).

Don Luigi aveva sentito la necessità di accogliere quelle persone che non erano in grado di vivere da sole e di assicurare loro l'assistenza di cui mancavano.

Così nacque la "Casa Protetta Piccola Lourdes", costruita esclusivamente con le offerte dei cittadini brandizzesi, e gestita con il contributo fondamentale di numerosi volontari. Personale e volontari avevano accolto liberamente lo spirito di carità cristiana e di solidarietà sociale che animava il fondatore.


 

Nel 2000 la Casa è stata trasformata in Associazione ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale).

L'Associazione è impegnata direttamente nella gestione della Casa di Riposo per anziani, ma si occupa, anche in collaborazione con la Caritas parrocchiale e con il Comune di Brandizzo, di assistenza a emarginati sociali e bisognosi nel territorio del Comune.

La Piccola Lourdes ONLUS, recentemente ampliata e rimodernata, è oggi una struttura che ospita 83 ospiti, di cui 37 in accreditamento e convenzionamento con il Sistema Sanitario Nazionale.

Nelle pagine seguenti viene presentata l’attuale organizzazione e i servizi offerti dalla Piccola Lourdes, sempre in quello spirito di carità cristiana e di solidarietà sociale che hanno animato, fin dall’inizio, il suo operare. 

Il Presidente 

don Mario Perlo

© 2018 by Piccola Lourdes